Sabato 16 novembre ore 8:00 arriviamo all' appuntamento presso il campo della Sapienza (RM) sede della Primavera Rugby pronti a salire sul Pullman alla volta di Genova, per una trasferta sportiva.
Si decolla! Si è proprio così. Si prende il volo perché l'entusiasmo dei nostri campioni ci fa volare.
La distanza dall'arrivo si accorcia velocemente. Già si intravede il luccichio del mare della Toscana e si sente l'odore della salsedine. Genova si avvicina. Eccola in vista. Non facciamo in tempo ad atterrare sul tanto atteso Acquario che siamo già immersi nelle acque tra pesci colorati, squali, polipi e razze. La visita scorre veloce tra foto e risate.
Arrivata la sera ci spostiamo in albergo. Relax! Alle 20:00 tutti pronti a deliziare una fantastica cena conclusa con strepitoso dolce accompagnato dalle bollicine di un "brindisi" alla Primavera Rugby ed ai nostri fantastici campioni.
È già domenica mattina. Tutti riposati e sorridenti, siamo pronti ad attraversare le vie del centro storico di Genova, ed assaggiare le specialità nostrane, farci conoscere e supportare la Nazionale Italiana di Rugby. Lo stadio L.Ferraris ci aspetta a porte aperte.
Quando arriviamo percepiamo le palpitazioni dei ragazzi e ci fondiamo tra la folla all'ingresso. Si entra! Prendiamo posto sulle gradinate e via con "L'inno d'Italia" si canta a squarcia gola!
Dopo 80 minuti di battaglia agonistica gli Azzurri hanno ottenuto una vittoria per 20 a 17.
Abbiamo portato fortuna!
Forza Azzurri!
Il viaggio volge al termine. Torniamo sul nostro Bus volante per fare rientro a casa.
Tutto scorre liscio. Siamo stanchi ma entusiasti di aver trascorso un weekend insieme, in allegria, spensieratezza consapevoli di aver superato importanti ostacoli.
Una esperienza straordinaria che ci è stata concessa dalla Primavera Rugby che da anni è impegnata nel "Progetto Rugby Autismo" e che molto probabilmente non avremmo mai avuto il modo di far sperimentare ai nostri figli. ❤️
Da questa esperienza abbiamo capito che bisogna sapere osare, uscire dalla "zona confort" e lasciarsi trasportare dalle emozioni.
Ognuno nel suo modo e ognuno nel suo tempo!
Eleonora e Riccardo genitori di Lorenzo 11 anni ed Iris sorellina di 8 anni.
Lorenzo è un bambino con disturbo dello spettro autistico e alteta del progetto Rugby-Autismo della Primavera Rugby