In quella che era a tutti gli effetti una partita da dentro – fuori, la Primavera trova una prestazione solida e convincente che le permette di trovare la prima vittoria del 2025, nonostante un brivido nel finale.
I primi minuti di gioco sono tutti gialloblù. Sotto il sole primaverile del SapienzaSport basta un solo minuto a Niccolò Zorzi per trovare il corridoio giusto nella difesa neroverde e andare a schiacciare in bandierina per il 5 a 0.
5 minuti più tardi ancora Zorzi, stavolta in prima fase da mischia ordinata, si fa strada tra le maglie aquilane, rompendo placcaggi in successione e andando ad appoggiare il pallone in mezzo ai pali. Doppietta personale e, con la trasformazione di Luca Palombi, 12 a 0.
L’Aquila prova a questo punto a reagire per riaprire la partita. Sembra riuscirci prima del quarto d’ora, dagli sviluppi di una mischia sotto ai pali della Primavera, ma la bella difesa gialloblù infrange le speranze avversarie.
Il ritmo partita si abbassa, cala l’intensità ma non l’attenzione della difesa gialloblù che regge inviolata fino al 34’, quando il terza linea Suarez Carrillo concretizza il lavoro del pacchetto aquilano e trova i primi punti di giornata per gli ospiti. Bucci trasforma per il 12 a 7 e riporta i suoi sotto al break.
Il primo tempo si chiude così, con L’Aquila che di fatto riapre i giochi in una gara che sembrava indirizzata dalla parte dei padroni di casa.
La ripresa ci mette qualche minuto a regalare emozioni, con la Primavera sempre propositiva, decisa a chiudere l’incontro nel minor tempo possibile. All’11 il tallonatore Giunta – che a fine giornata si porterà a casa il premio di Player of the Match – schiaccia in meta dopo il bel lavoro in maul da rimessa laterale. Con la trasformazione di Palombi siamo 19 a 7 e la Primavera può respirare.
Con il risultato dalla propria parte i padroni di casa spingono per trovare la quarta meta che regalerebbe loro il bonus offensivo. Al 20’ l’occasionissima capita a Leonardo Caporaso, che raccoglie nei 22 avversari una palla vagante e se ne va a schiacciare in bandierina. La tribuna esplode ma il sig. Parisi annulla la segnatura per una posizione di fuorigioco proprio su quella “palla di nessuno”.
L’Aquila si fa dunque coraggio e si riaffaccia nei 22 avversari, con azioni insistite dei suoi avanti. La Primavera commette troppi falli e Giulio Palombi viene punito al 25’ con un cartellino giallo. Gli ospiti persistono per concretizzare la superiorità numerica e ci riescono, ancora con il lavoro degli avanti, al 29’. Iovenitti si stacca da una ruck e schiaccia in meta, D’Antonio trasforma per il 19-14.
Prima del rientro del cartellino giallo, però, la Primavera riesce a limitare i danni di questi dieci minuti di inferiorità numerica, affacciandosi nella metà campo aquilana e guadagnando un calcio di punizione piazzabile. Luca Palombi, preciso, fa 22 a 14.
Gli ultimi 5’ di gioco sono tutti aquilani, almeno dal punto di vista del possesso, meno da quello della concretezza. Gli ospiti provano a riaprire la partita, la difesa gialloblù sale ancora una volta in cattedra.
L’occasione neroverde per prendere almeno un bonus difensivo arriva poco prima del fischio finale. Punizione nei 22, si va per i pali. D’Antonio fallisce, ma i giocatori della Primavera accorsi per annullare perdono il controllo del pallone, commettendo in avanti. Mischia per L’Aquila, che forte della sua superiorità guadagna prima un vantaggio e poi la meta di punizione, che fissa lo score sul 22 a 21.
Non c’è però più tempo, arriva il triplice fischio di Parisi e la Primavera può festeggiare una vittoria che mancava da novembre. Era la quarta giornata e di fronte ai gialloblù c’era il Villa Pamphili, avversaria proprio nel prossimo turno tra due settimane.
La Primavera resta al penultimo posto, che la condannerebbe al limbo dei playout, ma a quattro lunghezze dall’Amatori Napoli e a sei dal Paganica.
“È stata una vittoria su tutti i fronti, abbiamo rispettato i punti che ci eravamo dati in settimana, finalmente si vedono i frutti del lavoro che stiamo facendo e dell’impegno che ci stiamo mettendo da inizio stagione”, ha dichiarato il seconda linea Leonardo Caporaso al termine dell’incontro.
“Questa vittoria la cercavamo da mesi. Oggi abbiamo dimostrato di essere pronti e determinati per tutti gli 80 minuti”, le parole del Vertiga Player of the Match Tommaso Giunta.
Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – domenica 16 febbraio 2025
U.S. Primavera Rugby v LA Rugby L’Aquila 22-21 (12-7)
Campionato Nazionale Serie A, girone 4, XII giornata
Marcatori: p.t.: 1’ m. Zorzi (5-0); 6’ m. Zorzi tr. Lu. Palombi (12-0); 34’ m. Suarez Carrillo tr. Bucci (12-7); s.t.: 11’ m. Giunta tr. Lu. Palombi (19-7); 29’ m. Iovenitti tr. D’Antonio (19-14); 35’ cp Lu. Palombi (22-14); 42’ m. di punizione (22-21).
Primavera: Lu. Palombi; Negroni (1’ st D’Ottavio), V. Marocchi, Fiore, Zorzi; Lo. Palombi, Triolo (13’ st Milardi); Roscioli, G. Di Giacomo (13’ st Santantonio), Malaspina (cap); G. Palombi, Caporaso (22’ st Gasperini Zacco); D. Di Giacomo, Giunta, Pierini (13’ st Custureri).
A disposizione non entrati: Coletti, Mogliani, Francorsi.
All.: D’Annunzio.
L’Aquila: Bucci (12’ st Antonelli); Caporale, D. Sansone, Capocaccia, Marzi; D’Antonio, Petrolati; Suarez Carrillo, Niro (cap), Passadoro (12’ st Sorrentino); Pietrinferni, Lofrese (12’ st Fulvi); Sacco (16’ st Sebastiani), Iovenitti (36’ st Nardantonio), Breglia (1’ st Lepidi).
A disposizione non entrati: Daniele, M. Sansone.
All: Milani.
Arb: Parisi (Catania)
Cartellini: Ammonito G. Palombi (Primavera) al 25’ st.
Calciatori: Lu. Palombi (Primavera) 3/4; Bucci (L’Aquila) 1/1; D’Antonio (L’Aquila) 1/2.
Note: Giornata primaverile, campo pesante, spettatori 1.000 circa.
Punti conquistati in classifica: Primavera 4, L’Aquila 1.
Vertiga Player of the Match: Tommaso Giunta (Primavera).