ROMA - Seconda vittoria consecutiva per la Primavera, che tra le mura amiche del “Sapienza Sport” batte nettamente il Civitavecchia. Successo molto importante per l’economia della classifica perché porta i giallo-blu al sesto posto in classifica, permettendoli di scrollarsi via la zona play-out.
Match non privo di significato quello che vede la Primavera affrontare il Civitavecchia. Il primo ricordo che riaffiora è quella partita sul campo 1 dell’Acqua Acetosa che ha regalato agli Springboys la prima storica promozione in serie A. Correva la stagione 2014/15.
Primavera che però non si fa suggestionare dai ricordi, ma anzi è galvanizzata dal giocare di fronte al proprio pubblico in una domenica così soleggiata. Andiamo alla cronaca:
Ad aprire però le marcature è il piede del mediano d’apertura avversario, pareggiato dieci minuti dopo da un calcio di Marocchi. Primo vantaggio della Primavera con Falcini, che deposita il pallone oltre la linea di meta ben due volte. Marocchi ne trasforma solo uno ed il parziale è di 15-3.
Ultimi dieci minuti di primo tempo che vedono però il Civitavecchia tornare sotto e concludere la prima frazione di gioco addirittura in vantaggio (15-16). Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti iniziano il secondo tempo gettandosi nella metà campo della Primavera, che alza gli scudi e, non solo evita agli avversari di segnare, ma si riversa nella metà campo avversaria raccogliendo punti. La meta di Valesini, atleta del 2003 all'esordio in Serie A, permette ai padroni di casa di ritrovare il vantaggio, un calcio di Marocchi di allungare e una meta di Alessi per chiudere virtualmente il match.
I venti minuti finali sono un monologo: il Civitavecchia attacca e la Primavera chiude la porta, aiutata anche dagli errori degli ospiti.
Vittoria importante per i giallo-blu, ora al sesto posto e con lo scontro diretto contro l’Avezzano in programma il 13 novembre. Sarà importante continuare a raccogliere punti per rimanere sulla scia delle prime quattro in classifica.
Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – Domenica 30 Ottobre 2022
U.S. Primavera v Civitavecchia Rugby 32-16 (15-16)
Marcatori: p.t.: 3’ cp Beltramino (0-3); 13’ cp Marocchi U. (3-3); 17’ m. Falcini (8-3); 23’ m. Falcini tr. Marocchi U (15-3); 27’ m. Nocchi tr. Beltramino (15-10); 40’ cp Beltramino (15-13); 43’ cp Beltramino (15-16); s.t.: 12’ m. Valesini tr. Marocchi U. (22-16); 21’ cp Marocchi U. (25-16); 22’ m. Alessi tr. Marocchi U. (32-16).
U.S. Primavera: Alessi (30’ st Palombi Lu.); Valesini, Marocchi U. (vc), Condemi, Di Giacomo G. (30’ st Manzi); Brancadoro, Milardi; Callori di Vignale (c) (25’ st Semplice), Giancarlini, Palombi G.; Cordella (19’ st Santantonio), Duca (16’ st Cacciagrano); Bilotti (25’ st Belcastro), Falcini (16’ st Di Resta), Campanelli (19’ st Dinacci).
All.: Caffarati.
Civitavecchia: Di Giammarco; Vender, Zorobbio, Bianco, Carabella (16’ st Binanti); Beltramino, Nastasi; Auriemma, Carparelli, Nocchi; Manuelli (c), Fraticelli (vc); Moreno, Orchi, Centracchio (19’ st Tichetti).
A disposizione: Orlandi, Cusimano, Guarise, Colantoni, Olivieri, Simeone.
Arb: Palombi (Perugia)
Cartellini: ammoniti Carabella (Civitavecchia) al 13’ pt e Belcastro (Primavera) al 36’ st.
Calciatori: Beltramino (Civitavecchia) 4/4; Marocchi U. (Primavera) 4/7.
Note: Campo in ottime condizioni, giornata assolata, gradi circa 25, spettatori 800 circa.
Punti conquistati in classifica: U.S. Primavera 5, Civitavecchia 0.