Milano…Milano è stato il weekend delle prime volte..
La prima trasferta con pernotto di mio figlio, la prima volta in treno da solo con la squadra…
La mattina della partenza non facevo che chiedergli se fosse emozionato, ma io ero quasi più emozionata di lui!
L’avventura è iniziata con i ritardi dei treni, epici, per un deragliamento del giorno prima. Fino a 110 minuti di ritardo, Trenitalia che sbaglia il numero del treno di tutta la quadra, ma alla fine ci ritroviamo tutti a Milano, con un fiume di Springboys e di allenatori che si snoda lungo la stazione centrale, bellissimi!!
Quando mi avvicino per salutare mio figlio, lui accenna un mezzo “ciao”, ma rimane disciplinatamente in fila con la squadra, mano nella mano con il suo compagno.
Rimango sorpresa, ma anche felice: allenatori e accompagnatori hanno trasmesso ai ragazzi lo spirito della trasferta, l’autonomia, la concentrazione. Sono parte di una Squadra, lì c’è la Primavera e il torneo del giorno dopo da giocare!
La sera nessuna nuova…per cui buona nuova! I ragazzi dormono, non tanto forse, ma anche questo fa parte della loro prima, meravigliosa avventura! Poi arriva qualche foto, faccette addormentate, bocche aperte, pigiamini e letti per terra. Agli occhi di una mamma tutto ciò è dolcezza infinita!
E poi arriva la mattina del torneo! Ci ritroviamo con gli altri genitori a bordo idroscalo, per tifare i nostri bimbi! E loro arrivano, concentrati e – forse – anche consapevoli di essere parte di una grande esperienza sportiva.
Prima partita…vinta 9-1!! Seconda partita…8-2 per noi! Terza partita….vinciamo 4-2….siamo in semifinale!
E lì affrontiamo i padroni di casa, davvero dei giganti rispetto a mio figlio. Sulla carta siamo decisamente sfavoriti e mi trovo davanti Mattia, che ha una voglia matta che i nostri bimbi vincano questa partita. Mi guarda e mi fa… “non succede…ma se succede…!!!!”
E alla scadenza dell’ottavo minuto di gioco accade l’incredibile….vinciamo 4-3!!!!
La finale la giochiamo nel caldo infernale delle 14.30. Ci battiamo, facciamo due mete, vinciamo il secondo posto!
E al momento della premiazione vedo i nostri piccoli alzare la coppa, tutti insieme, una sola mano!
Milano…Milano è stato Primavera, emozionante, coinvolgente e assolutamente indimenticabile..