Volge al termine un sabato d’autunno, pieno di rugby, di club, di passione, un sabato di quelli che valgono tanti sforzi e sacrifici da parte di tutti i componenti di un club.
Si parte presto, alle 8.30 parte il pullman della U.11, guidati da Pepo e Fabrizione (anche se di “one” sta rimanendo poco) si viaggia verso Segni. Mini ritiro con gita in montagna, passeggiata rifocillante al Forno “dal Maestrino” e una bella visita al Ninfeo. Tutti in convento quando cala la sera che Mastro Fabrizione ha preparato da mangiare per tutti!! Ah, domani si gioca, a Segni al mitico campo Paparozzi, ma questa è un’altra storia.
Il Sabato d’autunno prosegue, da un’altra parte: alle 11.00 al campo di Morlupo, dove da due anni abbiamo esteso l’attività. Sono attesi una trentina di piccoletti delle Under 5. Una prima uscita inedita, in quanto al momento non sono previste attività “ufficiali” per la categoria. E allora ci pensiamo noi, invitati due club del circondario ed ecco la magia che prende forma. Guidati dallo splendido staff di Morlupo, bambini di 3 e 4 anni pronti a calcare il campo, in un mare di colori e giochi; da qui si parte. A fine allenamento ci pensa Mastro Tonino (Tonino Peccerella per i meno avvezzi) a rifocillare tutti, “atleti”, staff e genitori provati dai primi freddi. Permettetemi di ringraziare il Sindaco Ettore Iacomussi per la sua visita.
Proseguiamo questo sabato, d’autunno: Trizza&FedeDG (sennò si confonde) a capo della complessa macchina organizzativa dei volontari, hanno predisposto una giornata alternativa per i ragazzi del Progetto Rugby-Autismo. Oggi si passa il pomeriggio insieme. Sempre al campo di Morlupo. Attendiamo atleti e famiglie per quasi 150 persone. Il tempo non è dei migliori, ma c’è il pienone!! Nessuno vuol mancare alla festa di rugby, di sport, di famiglia! “Siamo in gioco” è il titolo che è stato scelto dal Club per questa giornata – Family &Volunteer Experience. Elementi indissolubili tra loro, se dovesse mancare anche un solo piccolo ingranaggio, verrebbe giù tutto. Allenamenti, Terzo Tempo (sempre sotto i rigidi ordini di Tonino) e una bella presentazione di quello che il club ed i volontari hanno intenzione di portare avanti adesso e negli anni per supportare questo progetto. Risultati spettacolari (ci).
Al campo della Sapienza, alle 15.00 come sempre, anche in questo Sabato d’autunno ci sono gli allenamenti del Minirugby, dove, segreteria, allenatori e genitori permettono costantemente di far crescere un club ed un movimento molto ambizioso.
Nel frattempo si giocava su più fronti, la Under 15, forte di un corposo e strutturato progetto di cooperazione tra la Primavera e l’Arnold, scende in campo con due squadre: Al bellissimo centro sportivo della Rugby Roma Olimpic, il Renato Speziali una, al campo di casa a Sapienza Sport, con un’altra.
A Firenze, intanto, Capitan Lamaro a guidare una storica “prima volta” della nostra Nazionale con l’Australia! Un risultato stupendo, una partita sontuosa. Un gruppo di ragazzi che probabilmente una ventina di anni fa qualche Club ha portato a fare un “Sabato d’Autunno” da qualche parte.
Grazie a tutti, fiero ed orgoglioso di questo Club, della Primavera. Delle sue persone e dei suoi obiettivi.
Ah, domani si gioca, in campo le squadre U.17, U.19, Cadetta e Prima Squadra. Ma domani è domenica, intanto ci godiamo questo Sabato d’Autunno.