Home | Notizie | “Primavera Coaching Lab”, il progetto di formazione interna con Simone Santamaria

“Primavera Coaching Lab”, il progetto di formazione interna con Simone Santamaria

Un percorso di un anno, in aula e in campo, per la crescita degli staff tecnici Under 14, 16 e 18.

Nell’ottica di una costante crescita degli allenatori e dei fitness trainer che curano lo sviluppo come uomini e come atleti dei giovani giocatori del Club, la U.S. Primavera Rugby annuncia la nascita del “Coaching Lab”, progetto di formazione interna dedicato agli staff tecnici Under 14, 16 e 18 con Simone Santamaria.

Partito a settembre, il Lab andrà avanti per tutta la stagione sportiva e si pone come obiettivo principale quello di trasmettere esperienza teorica e pratica agli allenatori e ai giocatori di quelle categorie giovanili prossime ad approcciare alla Seniores.

Individuare le esperienze e le risorse a disposizione del Club, adattare le competenze, creare un’identità e una cultura propria della Primavera. Questi i punti di partenza per Simone Santamaria, nato e cresciuto come giocatore e come tecnico, nella Primavera e con un curriculum recente che raccoglie esperienze di prestigio negli staff tecnici di Biarritz, Racing Métro 92, AvironBayonnaise e Nazionale italiana.

“Abbiamo individuato Simone Santamaria in primis per la sua esperienza e per le sue competenze tecniche”, racconta Emanuele Maria Leonardi, Ambassador per l’Area Tecnica internazionale e per le attività di formazione del Club, “ma anche e soprattutto per il suo vissuto nel Club: la Primavera può e deve essere un punto di partenza non solo per i giocatori ma anche per i tecnici”.

“Roma e la Primavera sono casa, è sempre bello tornare dove tutto è iniziato e trasmettere le proprie esperienze e il proprio vissuto. Vogliamo fare in modo che i ragazzi siano autonomi, che nessuno sia indispensabile nei processi del Club e che la Primavera sviluppi una propria identità di rugby”, ha dichiarato Simone Santamaria.

Il progetto riprenderà martedì 14 novembre con il terzo appuntamento in aula e in campo.

Condividi