SERIE A: al debutto stagionale per la Primavera un punto con l'Unione Rugby Firenze. | Primavera Rugby Roma
Home | Notizie | SERIE A: al debutto stagionale per la Primavera un punto con l'Unione Rugby Firenze.

SERIE A: al debutto stagionale per la Primavera un punto con l'Unione Rugby Firenze.

Partita convincente dei gialloblù, in vantaggio per un tempo e in partita per un'ora. Poi, sulla lunga distanza, ha la meglio l'esperienza degli ospiti.

La Serie A 2023/24 della Primavera inizia con un bonus difensivo maturato nella sconfitta casalinga con la neonata Unione Rugby Firenze. La formazione gialloblù tiene bene il campo e chiude il primo tempo in vantaggio, per poi cedere di fronte alla fisicità e all’esperienza dei toscani.

In un assolato pomeriggio dal caldo estivo, i primi minuti di gioco sono tutti dell’Unione Rugby Firenze, che si piazza stabilmente nella metà campo della Primavera. Al 5’ è infatti l’apertura fiorentina Bianchini a sbloccare il tabellino del match, con un calcio piazzato da posizione favorevole che vale lo 0 a 3.

La risposta della Primavera non si fa attendere. Gli uomini in gialloblù mettono in piedi un forcing offensivo notevole, rinunciando ad andare per i pali e cercando invece la rimessa laterale. Proprio dagli sviluppi di una touche nei 22 di Firenze arriva il vantaggio: maul avanzante che arriva a due passi dalla linea di meta, D’Ottavio che si stacca per cercare di dare continuità all’avanzamento, placcato, a quel punto arriva perentorio il tallonatore Giunta che raccoglie l’ovale messo a disposizione dal compagno e si lancia oltre la meta. Umberto Marocchi trasforma: al 9’ siamo 7 a 3.

Il caldo inizia a questo punto a farsi sentire, il ritmo si abbassa e crescono inesorabilmente gli errori individuali. In questa fase di confusione è la Primavera ad avere la meglio, con maggiore cinismo. Marocchi al 28’, dalla piazzola e dalla distanza, allunga: 10 a 3.

Firenze però non ci sta e si propone in modo insistente nella metà campo avversaria. La fisicità del pacchetto di mischia si fa sentire, anche in rimessa laterale. Al 35’ da rolling maul è il pilone Rochas che accorcia le distanze. Bianchini manca la trasformazione, si va al riposo sul 10 a 8.

Ripresa che inizia sulla falsa riga della parte centrale del primo tempo, con un ritmo basso e tanti cambi di possesso. Al 9’ minuto, Firenze concretizza la mole di gioco offensivo messa in campo fino a quel punto: folata della linea dei trequarti e Francesco Lo Gaglio che va a segnare in bandierina. Meta non trasformata e dunque 10 a 13.

Neanche 5 minuti e la Primavera pareggia. È Marocchi, sempre dalla piazzola e sempre dalla distanza, a mettere tra i pali il pallone del 13 a 13.

È una partita a questo punto che nessuna delle due squadre vuole pareggiare. Si gioca a viso aperto in mezzo al campo, con tutti i limiti del caso di una prima giornata di campionato. Firenze resta in inferiorità numerica per un cartellino giallo. Nel momento della difficoltà, nonostante l’uomo in meno, gli ospiti riescono a far emergere esperienza e fisicità, mandando in meta il seconda linea Biagini. La trasformazione di Marucelli fissa lo score sul 13 a 20.

Su questo risultato si chiude il match, nonostante i tentativi affidati alla grinta e alla speranza della Primavera di riaprire l’incontro.

Dopo il fischio finale, debutto per il premio Player of the Match “Libreria degli Studenti”, con il capitano Giovanni D’Ottavio che ha premiato il fiorentino Francesco Menon.

 

Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – Domenica 8 ottobre 2023
U.S. Primavera Rugby v Unione Rugby Firenze 13-20 (10-8)
Campionato Nazionale Serie A, I giornata

Marcatori: p.t.: 5’ cp Bianchini (0-3); 9’ m. Giunta tr. Marocchi U. (7-3); 28’ cp Marocchi U. (10-3); 35’ m. Trechas (10-8); s.t.: 9’ m. Lo Gaglio F. (10-13); 14’ cp Marocchi U. (13-13); 23’ m. Biagini N. tr. Marucelli) (13-20).

US Primavera: Pastena (24’ st Palombi Lo.); Negroni, Marocchi U., D’Ottavio (cap), Di Giacomo G. (19’ Giombetti); Valesini, Triolo; Roscioli, Callori di Vignale V., Malaspina; Custureri (8’ st Gasperini Zacco), Palombi G.; Belcastro (27’ st Mogliani), Giunta, Di Resta (27’ st Serini).
All.: Alverà.
A disposizione: Cesaretti.

UR Firenze: Biagini T.; Lo Gaglio F. (9’ st Marucelli);, Di Puccio, Menon (cap), Lo Gaglio P.; Bianchini (3’ st Pietramala), Gomez Artal; Pracchia, Stefanini (9’ st Cozza), Gatta; Savia (9’ st Touires), Biagini N. (27’ st Formigli); Trechas, Biagioni, Gozzi (3’ st Scotini).
A disposizione: Manigrasso, Izzo.
All: Lo Valvo.

Arb: Erasmus (Treviso)
Cartellini: giallo a Cozza (Firenze) al 20’ st.
Calciatori: Bianchini (Firenze) 1/2; Marocchi (Primavera) 3/3; Pietramala (Firenze) 0/1; Marucelli (Firenze) 1/1.
Note: Campo in discrete condizioni, giornata molto calda e assolata, spettatori 1000 circa.
Punti conquistati in classifica: Primavera 1, Firenze 4.
Player of the Match “Libreria degli Studenti”: Francesco Menon (Firenze).

 

Condividi