Nella domenica in cui Manfredi Custureri raggiunge quota 203 partite in Prima Squadra, superando un’istituzione come Matteo Urbanetti e diventando il giocatore con più apparizioni all time nella storia del Club, la Primavera batte l’Amatori Napoli tra le mura amiche e centra il primo successo stagionale.
Il primo quarto d’ora di gioco è tutto gialloblù: la Primavera produce tanto volume di gioco che concretizza con un calcio piazzato e una meta. Al 3’ è infatti Leonardo Loiacono che sblocca la partita dalla piazzola, per poi schiacciare in bandierina 3 minuti dopo e trasformare. Siamo 10 a 0. L’estremo classe 2005 ci riprova, sempre dalla piazzola, al 13’, ma fallisce da posizione centrale.
L’Amatori Napoli inizia dunque a prendere le misure e la squadra ospite comincia a costruire la propria risposta.
Il tabellino nel lato dei partenopei si sblocca al 17’, quando Agostino Notariello concretizza le diverse fasi di lavoro del pacchetto di mischia ospite. Rodriguez Scaldaferri trasforma per il 10 a 7.
Il ritmo nel secondo quarto si abbassa notevolmente, le squadre commettono più imprecisioni, la partita si addormenta. La Primavera prova ad affondare ancora con qualche folata offensiva che però non si concretizza, e nel finale di tempo l’Amatori Napoli agguanta il pareggio. Rodriguez Scaldaferri dalla piazzola per il 10 a 10.
La ripresa inizia come era iniziato il primo tempo. La Primavera entra in campo con un bel piglio. Al 6’ Andrea Fiore trova la seconda marcatura del suo campionato, bissando quella di una settimana prima a Firenze, concretizzando una bella azione corale sul preciso assist da terra di capitan Santantonio. Da posizione angolata stavolta, Loiacono fallisce la trasformazione. 15 a 10.
All’11 Rodriguez Scaldaferri prova ad accorciare le distanze dalla piazzola, ma il destro termina al lato. Centra i pali invece, al 15’, Loiacono: 18 a 10.
L’Amatori Napoli però non si da per vinto e con la Primavera in 14 – giallo a Giulio Palombi – è ancora Agostino Notariello che schiaccia in meta concretizzando una superiorità del pack napoletano che a questo punto inizia a farsi sentire. Rodriguez Scaldaferri trasforma e gli ospiti sono a una sola lunghezza di distanza.
La squadra di casa prende però coraggio e torna nella metà campo avversaria. La serie insistita di azioni e il ritmo crescente portano anche i napoletani al fallo: al 22’ è l’estremo Iervolino a ricevere il giallo dal Sig. Parisi. Si torna in parità numerica.
Al 26’ l’episodio che indirizza definitivamente la partita. Su un contrattacco nella metà campo dell’Amatori Napoli, la Primavera riesce a trovare la giusta combinazione di passaggi rapidi nello spazio lasciato scoperto: nella larghezza del campo c’è il pilone neoentrato Luca Pierini, che riceve palla con davanti una prateria che lo porta in accelerazione a segnare la meta del 23 a 17, nella bolgia del SapienzaSport. Loiacono non trasforma ancora una volta da posizione proibitiva, mentre Pierini è costretto a uscire per un infortunio muscolare rimediato proprio mentre segnava.
Con un quarto d’ora ancora da giocare c’è ancora tutto in ballo. L’Amatori Napoli prova a sfruttare la superiorità del proprio pacchetto di mischia, senza mai riuscirci nonostante diversi calci di punizione a favore. La Primavera ha un paio di occasioni per ammazzare definitivamente la partita, ma la scelta di andare in rimessa laterale, e non per i 3 punti, non premia i ragazzi in gialloblù.
Napoli non demorde e a tempo praticamente scaduto si piazza per 5 minuti buoni nei 22 avversari, guadagnando calci di punizione e metri. La scelta di giocare sempre la mischia, con la Primavera di nuovo in 14 per il giallo rimediato da Milardi, nonostante un vantaggio che in campo è evidente, permette ai gialloblù di difendere la propria linea di meta. L’ultimo affondo degli ospiti, con una serie di pick and go, termina in un tenuto alto.
Triplice fischio e festa in campo e sugli spalti di Tor di Quinto.
Nel cerchio finale tempo di saluti per Edoardo Venturoli che inizia una nuova avventura di vita lontano da Roma e che ha giocato la sua ultima partita con la Primavera, di festeggiamenti per il record di Manfredi Custureri e di premiazioni per Valerio Marocchi, scelto come Vertiga Player of the Match.
“Felici e soddisfatti di aver tenuto il ritorno dell’Amatori Napoli, nonostante fossero molto pesanti nel pacchetto di mischia e abbiano saputo sfruttare questo vantaggio, la stessa partita negli anni scorsi sarebbe andata diversamente”, ha dichiarato lo stesso Custureri.
“Abbiamo giocato con grande attitudine, testa e intensità, mettendo in campo quello che avevamo preparato. Per il futuro dobbiamo cercare di limitare gli alti e bassi e mantenere l’attenzione alta durante tutta la partita”, le parole di Marocchi.
Domenica 27 ottobre la Primavera è attesa da un compito sicuramente complicato, in una delle piazze storiche e più calde del rugby italiano. Si gioca a L’Aquila, neopromossa, che viene da due sconfitte consecutive e vorrà sicuramente rifarsi davanti al proprio pubblico.
Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – domenica 20 ottobre 2024
U.S. Primavera Rugby v Amatori Napoli Rugby 23-17 (10-10)
Campionato Nazionale Serie A, girone 4, II giornata
Marcatori: p.t.: 3’ cp Loiacono (3-0); 6’ m. Loiacono tr. Loiacono (10-0); 17’ m. Notariello tr. Rodriguez Scaldaferri (10-7); 40’ cp Rodriguez Scaldaferri (10-10); s.t.: 6’ m. Fiore (15-10); 15’ cp Loiacono (18-10); 19’ m. Notariello tr. Rodriguez Scaldaferri (18-17); 26’ m. Pierini (23-17).
Primavera: Loiacono; Giombetti (37’ st Valesini), Marocchi V., Fiore, Zorzi; Palombi Lo. (2’ st Francorsi), Milardi; Roscioli, Santantonio (cap) (34’ st Cesaretti), Malaspina; Palombi G. (32’ st Cappa), Caporaso (9’ st Gasperini Zacco); Di Giacomo D. (21’ st Cavallin), Venturoli (16’ st Giunta), Custureri (9’ st Pierini) (28’ st Custureri) (42’ st Di Giacomo D.).
All.: Santa Maria.
Amatori Napoli: Iervolino; Di Lauro, Rodriguez Scaldaferri, Di Fusco, Borsa (8’ st Antonelli); Balzi (10’ st Marinelli), Stanzione; Lauro, Quarto (cap) (8’ st D’Alessandro), Boscatto Florit; Esposito (8’ st Belfiore), Iazzetta (32’ pt Russo); Notariello (32’ st Laezza), Muro (8’ st Francillo), Tenga (16’ st Guerriero).
All: De Gregori.
Arb: Parisi (Catania)
Cartellini: Ammoniti Palombi G. (Primavera) al 19’ st., Iervolino (Napoli) al 22’ st. e Milardi (Primavera) al 42’ st.
Calciatori: Loiacono (Primavera) 3/6; Rodriguez Scaldaferri ¾.
Note: Umida giornata autunnale, campo leggermente pesante, spettatori 1.000 circa. Manfredi Custureri, con la partita numero 203, diventa il giocatore con il maggior numero di presenze con la prima squadra della Primavera.
Punti conquistati in classifica: Primavera 4, Napoli 1.
Vertiga Player of the Match: Valerio Marocchi (Primavera).