Home | Notizie | SERIE A: il girone di ritorno inizia con una sconfitta.

SERIE A: il girone di ritorno inizia con una sconfitta.

Contro i Cavalieri Union si interrompe una striscia positiva che durava tra 3 partite. Al Chersoni di Prato finisce 45 a 10 per i toscani.

I gialloblù si presentano al Chersoni di Prato forti della striscia di 3 risultati utili consecutivi che durava dalla vittoria interna con l’Amatori Napoli dello scorso 27 novembre (poi i successi a Corviale e a Livorno), ma con qualche incognita di troppo data dalle diverse assenze e dai tanti giovani nei 23 di partenza. Di fronte, la seconda forza del campionato, una formazione capace di vincere tutte le partite del girone d’andata, tranne lo scontro diretto con la capolista Lazio, candidata senza dubbio per un posto ai playoff promozione.

Il match inizia nel segno della squadra di casa, che prova da subito a imporre il suo gioco con il proprio marchio di fabbrica, ovvero il gioco degli avanti. Già al 7’ arriva la meta del pilone Battisti, a cui fa seguito al 17’ quella del tallonatore Giovanchelli. Entrambe da raggruppato penetrante da touche, entrambe trasformate. Prato conduce per 14 a 0.

In un match che a questo punto sembra indirizzato dalla parte dei Cavalieri, la Primavera prende invece coraggio e inizia a costruire, affacciandosi più volte nella metà campo avversaria. I tentativi degli uomini allenati da Caffaratti si infrangono però sulla buona difesa pratese e su qualche errore di handling di troppo. Gli unici punti raccolti dai gialloblù sono quelli che arrivano dal calcio piazzato di Umberto Marocchi, su cui si chiude il primo tempo.

A inizio ripresa la Primavera ricomincia da dove aveva lasciato, tentando di riaprire la partita. I primi punti del secondo tempo però, dopo qualche minuto di possesso gialloblù, sono dei Cavalieri, con le segnature di Righini (al 6’) e Nistri (all’11’), entrambe trasformate.

Sul 28 a 3 gli ospiti comunque non mollano la presa: al 21’, un guizzo di Luigi Martelletti, che intercetta un pallone a metà campo e si fa cinquanta metri in volata fino alla linea di meta, permette alla Primavera di accorciare le distanze e di rimanere in partita. Con la trasformazione di Marocchi è 28 a 10.

Prato, forte del bonus offensivo già conquistato, non forza per alzare il ritmo, mentre la Primavera è alla ricerca dell’episodio che le consenta accorciare ulteriormente le distanze. Questo equilibrio tiene fino agli ultimi 10 minuti di gioco, quando i gialloblù si ritrovano in inferiorità numerica, per l’adeguamento alle mischie no contest dopo l’uscita per infortunio sia di Campanelli nel primo tempo che di Custureri nella ripresa. Arrivano 3 segnature dei Cavalieri (una delle quali trasformata) che fissano lo score sul 45 a 10 con cui si chiude la partita.

La buona notizia in casa gialloblù sono i 4 esordi di giornata: Victorien Cappa, Niccolò Negroni, Gabriele Giombetti e Luca Annichiarico hanno indossato per la prima volta la maglia del I XV. 

La Serie A si ferma per una settimana: al rientro dalla sosta, domenica 12 febbraio, la Primavera riceve Pesaro.

 

Il tabellino

Serie A, girone 3, XXII giornata

Stadio Chersoni, Iolo (PO), domenica 29 gennaio 2023

Cavalieri Union Rugby Prato Sesto - U.S. Primavera Rugby 45 a 10 (pt 14 a 3)

Cavalieri Union: Castellana; Fattori, Nistri, Puglia, Marioni; Magni, Marzucchi; Righini, Zucconi, Conigli; Nifo, Ciampolini; Battisti, Giovanchelli, Rudalli;

A disposizione: Scuccimarra, Sansone, Dardi, Mardegan, Casciello, Renzoni, Gardinale, Pesci; all: Chiesa.

U.S. Primavera: Alessi; Manzi, Martelletti Lu., Marocchi, Loiacono; Valesini, Triolo; Roscioli, Giancarlini, Malaspina; Duca, Gasperini Zacco; Bilotti, Giunta, Campanelli.

A disposizione: Falcini, Belcastro, Custureri, Cappa, Negroni, Milardi, Annichiarico, Giombetti; all: Caffaratti.

Marcatori: 3’ m. Battisti tr Puglia (7 a 0), 17’ m. Giovanchelli tr Puglia (14 a 0) 4’ c.p. Marocchi (14 a 3), 46’ m. Righini tr Puglia (21 a 3), 51’ m. Nistri tr Puglia (28 a 3), 61’ m. Martelletti tr Marocchi (28 a 10), 70’ m. Pesci (33 a 10), 79’ m. Marioni (38 a 10), 85’ m. Renzoni tr Puglia (45 a 10) 

Cartellini: giallo a Giunta (Primavera) al 50’ e a Cappa (Primavera) all’85’.

Note: campo in perfette condizioni, sole e vento, circa 300 spettatori

Calciatori: Puglia 5/7, Marocchi 2/3

Punti in classifica: Cavalieri Union 5, Primavera 0

Condividi