Home | Notizie | Serie A: la Primavera ritrova la vittoria

Serie A: la Primavera ritrova la vittoria

Un netto 41 a 16 sul Villa Pamphili che regala un bel salto in avanti in classifica

La Primavera torna a vincere e lo fa infrangendo il muro dei 40 punti, allungando su una diretta concorrente come il Villa Pamphili.

Nonostante il risultato possa far pensare a una partita senza storia, il primo tempo è tutto fuorché in disequilibrio. Sono infatti gli ospiti, più cinici di una Primavera che produce tanto ma non concretizza, a sbloccare il risultato alla prima visita nella metà campo avversaria. Il piede di Thomas Bartolini fissa lo score sullo 0 a 3 dopo cinque minuti. All’11’ i padroni di casa raccolgono finalmente i primi frutti del proprio gioco: Loiacono, dalla piazzola, fa 3 a 3.

Al quarto d’ora arriva la prima meta dell’incontro: superiorità al largo all’altezza del centrocampo, D’Ottavio raccoglie il passaggio di un compagno, corre per fissare la difesa e serve nello spazio Zorzi che sfrutta la superiorità numerica per andare a segnare in bandierina. Loiacono non trasforma, siamo 8 a 3.

Due minuti più tardi, alla seconda visita nella metà campo gialloblù, il Villa Pamphili trasforma un calcio di punizione in 3 punti: ancora Bartolini per l’8 a 6 che spegne gli entusiasmi della meta di poco prima.

Il gioco inizia a diventare frammentato, il ritmo si abbassa e ad approfittarne sono ancora gli ospiti: alla mezz’ora, calcio di punizione in posizione ampiamente favorevole e Bartolini dalla piazzola porta davanti i suoi.

Al 35’ la Primavera batte rapidamente un calcio di punizione a metà campo, due passaggi ben fatti e all’esterno c’è la superiorità: stavolta è Loiacono che serve Zorzi, sulla touche c’è una prateria da esplorare e l’ala classe 2004 ha le gambe per farlo. È doppietta personale – la seconda consecutiva – in fotocopia rispetto alla prima meta. Loiacono converte per il 15 a 9 su cui si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia come era finito il primo tempo: la Primavera batte velocemente un calcio di punizione, gioca una fase e va al piede nella profondità. Sulla pressione non ci sono i giocatori del Villa Pamphili ma c’è Capitan Santantonio che raccoglie e schiaccia in bandierina per il 20 a 9.

I ritmi si abbassano nuovamente e la partita si incattivisce. Al 5’ l’arbitro Pellicanò ammonisce un giocatore per parte dopo una scaramuccia, al 9’ la Primavera resta addirittura in 13 per un nuovo giallo mostrato a Giulio Palombi.

Ma è nel momento della difficoltà che arriva la svolta. Al 12’, dopo una serie di tentativi insistenti di violare la linea di meta avversaria, Milardi muove il pallone e trova schierato Cavallin. Davanti a lui non c’è nessuno e il pilone subentrato pochi minuti prima deve solo tuffarsi in meta. Loiacono trasforma da due passi e siamo 27 a 9, con il bonus offensivo già in tasca. Al 19’ poi, ancora in inferiorità numerica, la Primavera è di nuovo a ridosso della meta avversaria. Pick and go dopo pick and go, gli avanti gialloblù fanno strada, fino a che ancora Cavallin trova lo spunto giusto per un’incredibile doppietta. Loiacono è ancora una volta preciso dalla piazzola e fissa il punteggio sul 34 a 9.

Ristabilita la parità numerica la Primavera resta in controllo delle operazioni, cercando di giocare quanto più possibile e senza mai rischiare. Al 32’ trova la sesta meta con Lorenzo Gianni, all’esordio stagionale, sugli sviluppi di una rimessa laterale. Con la trasformazione di Loiacono lo score dice 41 a 9. L’estremo gialloblù, però, purtroppo si infortuna sul calcio e la Primavera, che ha finito i cambi, è di nuovo in 14.

Il Villa Pamphili a questo punto cerca con tutte le forze la meta dell’orgoglio. Gli ultimi minuti sono tuti di stampo biancoverde e la Primavera è costretta a difendere, restando in doppia inferiorità numerica per un altro cartellino giallo. Il Villa insiste e alla fine è il mediano di mischia Longo che capitalizza il lavoro degli avanti. Il triplice fischio dell’arbitro arriva proprio sulla trasformazione di Bartolini che fissa il punteggio sul 41 a 16.

Una vittoria importante per la Primavera che si rialza dopo la sconfitta de L’Aquila che aveva lasciato un discreto amaro in bocca a staff e giocatori. Vittoria che altresì permette ai gialloblù non solo di allungare in classifica sul Villa Pamphili, ma di lasciarsi alle spalle Paganica, Romagna, Napoli e L’Aquila, chiudendo questo primo ciclo di 4 partite con un bel sorriso.

Prossimo impegno, dopo la settimana di pausa, a Cesena proprio con il Romagna.

“Contento per il risultato, ora è importante ritrovare questo cinismo e questa attitudine anche in trasferta. Dobbiamo lavorare per farci trovare pronti alla ripresa del campionato”, le parole di Capitan Francesco Santantonio del post gara.

 

Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – domenica 3 novembre 2024
U.S. Primavera Rugby v Villa Pamphili Rugby Football Club 41-16 (15-9)
Campionato Nazionale Serie A, girone 4, IV giornata

Marcatori: p.t.: 5’ cp T. Bartolini (0-3); 11’ cp Loiacono (3-3); 15’ m. Zorzi (8-3); 17’ cp T. Bartolini (8-6); 30’ cp T. Bartolini (8-9); 35’ m. Zorzi tr. Loiacono (15-9); s.t.: 2’ m. Santantonio (20-9); 12’ m. Cavallin tr. Loiacono (27-9); 19’ m. Cavallin tr. Loiacono (34-9); 32’ m. Gianni tr. Loiacono (41-9); 40’ m. Longo tr. T. Bartolini (41-16).

Primavera: Loiacono; Alessi (14’ st Giombetti), Fiore, D’Ottavio, Zorzi; Francorsi (31’ pt Lo. Palombi), Milardi (14’ st Triolo); Roscioli, Santantonio (cap) (4’ st Gianni), Malaspina; Gasperini Zacco (4’ st Cappa), G. Palombi; D. Di Giacomo (30’ st Belcastro), Giunta (30’ st Di Resta), Custureri (4’ st Cavallin).
All.: D’Annunzio.

Villa Pamphili: Grasso; Teodori (25’ st Fascianelli), Selvi, Alberti (14’ st Mazzotta), Ricci (24’ st Del Bene); T. Bartolini, P. Bartolini (cap) (25’ st Longo); Ceccotti (14’ st Del Monaco), Regno, Silvestri; Iampieri, Mattiacci (25’ st A. Bartolini); Mirabella, Marcantognini (20’ st Almonti), Fontana.
A disposizione non entrato: Bragalone
All: Pegoretti.

Arb: Pellicanò (Reggio Calabria)

Cartellini: Ammoniti Malaspina (Primavera) e Silvestri (Villa Pamphili) al 5’ st; G. Palombi (Primavera) al 9’ st; D’Ottavio (Primavera) al 38’ st.
Calciatori: T. Bartolini (Villa Pamphili) 4/4, Loiacono (Primavera) 5/7.
Note: Mite giornata autunnale, campo in buone condizioni, spettatori 300 circa.
Punti conquistati in classifica: Primavera 5, Villa Pamphili 0.
Vertiga Player of the Match: Matteo Cavallin (Primavera).

Condividi