Home | Notizie | SERIE A: LA PRIMAVERA RITROVA LA VITTORIA. PESARO BATTUTO 26 A 19

SERIE A: LA PRIMAVERA RITROVA LA VITTORIA. PESARO BATTUTO 26 A 19

I gialloblù ribaltano uno svantaggio iniziale di 10 punti con una prova di carattere e trovano la prima vittoria del girone di ritorno.

La Primavera vince e convince contro Pesaro. Una prova di carattere e di personalità che consente al I XV gialloblù di ritrovare la vittoria in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto, e di rialzarsi dopo la battuta d’arresto di Prato che aveva interrotto una striscia positiva di 3 vittorie consecutive.

I primi minuti di gioco sono tutti appannaggio degli ospiti. Prima con il piede di Joubert e poi con la meta di Tontini (trasformata dallo stesso Joubert), Pesaro riesce in poco più di un quarto d’ora a portarsi sopra di 10 punti. La partita sembra a questo punto in salita per la Primavera, che però nello svantaggio trova la scintilla giusta per iniziare a imporre il proprio ritmo e riaprire il match.

I primi punti gialloblù arrivano infatti al 25’, con il piede di Marocchi, al quale (con i padroni di casa in inferiorità numerica per un giallo a Duca) risponde ancora Joubert al 34’. In chiusura di primo tempo è di nuovo Marocchi da calcio di punizione, che chiuderà l’incontro con un fondamentale 6 su 6 dalla piazzola, a riportare i suoi a distanza di break. Le squadre vanno a riposo sul 6 a 13.

La Primavera rientra dall’intervallo per vincere la partita. Bastano infatti 2 minuti alla formazione di casa per agguantare il pareggio: mischia in mezzo al campo, trasmissione rapida seppur imprecisa tra il numero 8 Callori e la linea dei trequarti, Luigi Martelletti raccoglie da terra un pallone sporco che con un guizzo trasforma nell’azione che cambia la partita. Segnatura in solitaria in bandierina, trasformata da Marocchi, che vale il 13 a 13.

Al 9’ i gialloblù passano in vantaggio con un piazzato di Marocchi. Al 13’, Joubert, sempre dalla piazzola, tenta di pareggiare i conti, ma il suo destro è fuori misura. Ci riuscirà al quarto d’ora. Ma è solo un piccolo incidente di percorso tra la Primavera e la vittoria.

Al 20’ i ragazzi di casa concretizzano il bel lavoro del pacchetto di mischia, mandando in meta il tallonatore Giunta da raggruppato penetrante da touche. Marocchi trasforma per il 23 a 16 e si entra in un ultimo quarto di partita caldissimo.

È il 25’ quando Joubert infila tra i pali altri 3 punti per la formazione marchigiana. Pesaro a questo punto mette in piede un forcing offensivo notevole, che si scontra però con una difesa precisa e puntuale della Primavera. Al 32’ arriva anche un nuovo giallo per i padroni di casa, punito Santantonio per un fallo in rolling maul, ma Pesaro non riesce a concretizzare la superiorità numerica.

Anzi, al contrario. La Primavera sale in cattedra e nel momento di difficoltà, con personalità ed esperienza, con un uomo in meno, risale il campo a suon di calci di punizione guadagnati, l’ultimo dei quali viene trasformato da Marocchi per il 26 a 19 finale.

Una prova convincente, in rimonta e in uno scontro diretto: non c’era modo migliore di presentarsi al prossimo turno. Sabato 18, infatti, nell’anticipo delle 18:30 del XIV turno di Serie A, c’è il derby con la Capitolina.


TABELLINO:

Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – Domenica 12 febbraio 2023
U.S. Primavera Rugby v Pesaro Rugby 26-19 (6-13)
Campionato Nazionale Serie A, XIII giornata

Marcatori: p.t.: 9’ cp Joubert (0-3); 17’ m. Tontini tr. Joubert (0-10); 25’ cp Marocchi (3-10); 34’ cp Joubert (3-13); 38’ cp Marocchi (6-13); s.t.: 2’ m. Martelletti Lu. tr. Marocchi (13-13); 9’ cp Marocchi (16-13); 15’ cp Joubert (16-16); 20’ m. Giunta tr. Marocchi (23-16); 25’ cp. Joubert (23-19); 38’ cp Marocchi (26-19).

U.S. Primavera: Alessi; Di Giacomo G., Martelletti Lu., Marocchi (vc), Loiacono (15’ st Triolo); Valesini, Milardi; Callori di Vignale V. (c) (21’ st Santantonio), Giancarlini, Roscioli (16’ st Falcini); Duca, Malaspina (9’ st Cacciagrano); Bilotti, Giunta, Custureri (1’ st Campanelli).
A disposizione: Gasperini Zacco, Ferrante, Annichiarico.
All.: Caffaratti.

Pesaro: Stura; Larrecharte, Paletta, Porcellini (1’ st Venturini G.) (21’ st Nardini), Erbolini; Joubert, Boccarossa (21’ st Cardellini); Antonelli (c), Tontini, Jaouhari (1’ st Villarosa); Caroli, Venturini L. (9’ st De Lorenzi); Acerra (21’ st Franco), Mey (9’ st Leva), Dal Pozzo (1’ st Agostini).
All: Panzieri.

Arb: Locatelli (Bergamo)

Cartellini: ammoniti Duca (Primavera) al 32’ p.t. e Santantonio (Primavera) al 32’ s.t.
Calciatori: Marocchi (Primavera) 6/6; Joubert (Pesaro) 5/6.
Note: Campo in discrete condizioni, giornata soleggiata ma fredda, spettatori 100 circa.
Punti conquistati in classifica: Primavera 4, Pesaro 1.

Condividi