Home | Notizie | Serie A: la Primavera vince e convince con l'Amatori Napoli

Serie A: la Primavera vince e convince con l'Amatori Napoli

I gialloblù ritrovano vittoria e punto di bonus in un match a senso unico

La Primavera torna a vincere e lo fa con una prestazione convincente con l’Amatori Napoli tra le mura amiche. 52 punti segnati (record stagionale), contro i 5 dei campani, che valgono ai gialloblù una preziosissima vittoria con bonus offensivo.

Il match sul Campo 1 del SapienzaSport inizia all’insegna dei padroni di casa, che al 5’ minuto dopo una rolling maul avanzante (punto di forza durante tutta la partita) mandano in meta il mediano d’apertura Federico Brancadoro. Marocchi, tradito dal vento, non trasforma.

L’Amatori Napoli prova timidamente a farsi sotto, ma la difesa della Primavera tiene bene e permette di costruire una serie di folate offensive, sempre pericolose. Il grande lavoro degli avanti rende la vita semplice a una linea dei trequarti particolarmente ispirata e tutto sembra girare nel modo giusto.

Infatti, già prima del quarto d’ora, arriva la seconda segnatura, questa volta ad opera di Lorenzo Alessi. Stavolta Marocchi centra i pali per il 12 a 0. Neanche il tempo di tornare a centrocampo per il calcio d’invio, che i gialloblù si riportano nella 22 avversaria: una serie di ripartenze vicino al raggruppamento aprono gli spazi al largo, dove Cacciagrano riceve un bel pallone all’altezza da Brancadoro e vola in meta per il 17 a 0.

Al 24’ arriva anche il bonus offensivo: l’Amatori Napoli prova a costruire il gioco dalla propria metà campo, ma la cattiva trasmissione regala l’ovale a Marocchi: un riciclo delizioso e Luigi Martelletti può andare indisturbato a schiacciare in mezzo ai pali. 24 a 0 dopo la trasformazione di Marocchi.

Al 31’ l’Amatori Napoli sembra poter riaprire la partita, complice un calo di attenzione della Primavera. In quella che sarà una delle poche visite nei 22 gialloblù, i campani capitalizzano dopo una serie di pick and go, mandano in meta il pilone Notariello. Sul 24 a 5 si chiude la prima frazione.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo. Bastano 3 minuti ai padroni di casa per concretizzare un grande sforzo in rolling maul, mandando Jacopo Di Resta in meta (31 a 5 dopo la trasformazione).

Al 14’ Martelletti trova la seconda meta di giornata, grazie all’assist di un Tommaso Milardi apparso in stato di grazia che lo serve mettendolo in condizione di correre verso i pali e appoggiare il pallone indisturbato. Il piede di un Marocchi preciso come sempre porta lo score sul 38 a 5.

I ritmi della partita si abbassano, l’Amatori Napoli prova ad alzare la testa ma la Primavera in difesa si dimostra solida e vogliosa di mantenere il vantaggio maturato fino a quel punto. Gli ospiti sono in doppia inferiorità numerica (gialli a Iazzetta al 12’ e Balzi al 27’) e la linea dei trequarti trova inevitabilmente più spazi. L’ennesima touche in zona offensiva, giocata questa volta al largo, permette alla linea di muovere il pallone in modo impeccabile, mandando Alessi a siglare anche lui la doppietta personale. Trasformazione del solito Marocchi e risultato sul 45 a 5 quando siamo arrivati al 28’.

Con il risultato già acquisito, i padroni di casa gestiscono la partita, sempre con grande attenzione e continuando a costruire gioco di qualità. A tempo scaduto arriva la ciliegina sulla torta: dopo un pallone rubato nei 22 avversari, un’acrobazia pallavolistica di Semplice si trasforma in assist per capitan Callori. Meta e trasformazione (sempre di Marocchi) fissano il punteggio sul 52 a 5 finale.

Una bella prova che serve a ritrovare la fiducia dopo il passo falso casalingo con l’Avezzano e la sconfitta, condita seppur da una bella prestazione, nel derby con la Lazio. Tra due domeniche, dopo la pausa, la Primavera è attesa dallo scontro diretto in casa del Villa Pamphili.


Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – Domenica 27 novembre 2022
U.S. Primavera v Rugby Napoli Afragola 52-5 (24-5)
Campionato Nazionale Serie A, VIII giornata

Marcatori: p.t.: 2’ m. Brancadoro (5-0); 13’ m. Alessi tr. Marocchi (12-0); 17’ m. Cacciagrano (17-0); 26’ m. Martelletti Lu. tr. Marocchi (24-0); 31’ m. Notariello (24-5); s.t.: 3’ m. Di Resta tr. Marocchi (31-5); 14’ m. Martelletti Lu. tr. Marocchi (38-5); 28’ m. Alessi tr. Marocchi (45-5); 40’ m. Callori di Vignale V. tr. Marocchi (52-5).

U.S. Primavera: Alessi; Di Giacomo G. (20’ st Triolo), Martelletti Lu., Marocchi (vc), Valesini.; Brancadoro (30’ Urbano), Milardi; Callori di Vignale V. (c), Giancarlini, Falcini (20’ st Santantonio); Cacciagrano (18’ st Semplice), Palombi (25’ st Salvemme); Bilotti (18’ st Belcastro), Corcos (18’ st Giunta), Di Resta (7’ st Campanelli).
All.: Caffaratti.

Avezzano: Menè; Antonelli, Dolores, Filippone (21’ st Borsa), Longo (21’ st Di Tota); Boccazzi, Balzi; Lauro (5’ st Aiello G.), Quarto, Errichiello; Iazzetta, Tedeschi (1’ st Francillo); Notariello, Campoccio, Aiello M (5’ st Guerriero).
All: De Gregori.

Arb: Odoardi (Pescara)
Cartellini: ammoniti Iazzetta (Napoli) al 12’ st e Balzi (Napoli) al 27’ st.
Calciatori: Marocchi (Primavera) 6/8; Boccazzi 0/1.
Note: Campo in discrete condizioni, giornata soleggiata, leggera tramontana, gradi 15 circa, spettatori 300 circa.
Punti conquistati in classifica: U.S. Primavera 5 Napoli 0.

Condividi