Nella prima uscita ufficiale della nuova stagione, la pressoché giovanissima formazione gialloblù esce sconfitta dal Lodigiani di Firenze dopo una prestazione volitiva condizionata da qualche errore tipico di inizio campionato.
Sul prato del Mario Lodigiani sono i più esperti padroni di casa ad aprire le danze, con la meta dopo appena 2 minuti del seconda linea Biagini, trasformata da Pietramala. Al 10’ è ancora Pietramala a timbrare il cartellino dei marcatori con un piazzato che vale il momentaneo 10 a 0.
La Primavera non molla, prende confidenza e prova a restare attaccata alla partita. È infatti grazie al piede di Umberto Marocchi al 18’ e al 21’ che i gialloblù concretizzano i propri possessi infilando tra i pali due calci piazzati che consentono loro di riportarsi a distanza di break.
La seconda metà del primo tempo è però appannaggio dell’Unione Rugby Firenze, che allunga nuovamente le distanze. Al 26’ la meta di Gatta – trasformata da Pietramala – e al 37’ ancora il piede di Pietramala fissano lo score sul 20 a 6 con cui le squadre vanno al riposo.
L’inizio della ripresa è più equilibrato: questa volta sono gli ospiti a prendere l’iniziativa, riaprendo di fatto la partita al 19’ con la meta di Niccolò Zorzi che vale il 20 a 11. Dopo 3 minuti è ancora Primavera: il subentrato Fiore concretizza il lavoro della squadra e va a segnare la seconda marcatura di giornata per i suoi. Loiacono trasforma per il 20 a 18: i gialloblù sono a meno due a venti minuti dal termine.
Il XV di Santa Maria cerca a questo punto di spingere sull’acceleratore per il tutto per tutto. Sono però i padroni di casa, ancora con Biagini, a segnare la meta che chiude definitivamente i giochi. Conti trasforma per il 27 a 18.
La Primavera tenta, negli ultimi intensissimi minuti, di tornare a muovere il tabellino per portare a Roma almeno un punto di consolazione, ma le speranze gialloblù si infrangono sulla precisione della difesa fiorentina.
“Siamo molto soddisfatti da quello che abbiamo visto in termini di attitudine e in termini di conquista. Paghiamo ancora un po’ di scarsa disciplina rispetto a come vogliamo impostare il gioco, ed è questo che ha fatto la differenza insieme alla minore percentuale di errore dell’Unione Rugby Firenze. Le basi però sono ottime e abbiamo tanto margine di miglioramento”, le parole dell’assistant coach Simone D’Annunzio.
Nel post partita, un episodio che fa da coronamento a quella che tutto sommato è stata una bellissima giornata di rugby e che fa parte delle belle storie che ci fanno amare il nostro sport. Il presidente Fabrizio Roscioli, fuori dallo stadio nel tentativo di cercare un taxi per raggiungere la stazione di Firenze, che però era introvabile a causa dello sciopero in corso, è stato soccorso da un ragazzo della squadra avversaria. Infortunato, ma presente comunque alla partita, si è offerto di accompagnarlo in stazione su due ruote. Da Fabrizio per lui e da parte nostra per l’Unione Rugby Firenze, un grandissimo ringraziamento.
La Serie A va avanti senza sosta: domenica la Primavera riceve l’Amatori Napoli per il debutto casalingo. Appuntamento alle 15:30 al centro sportivo SapienzaSport di Tor di Quinto.
Firenze, Stadio Mario Lodigiani - domenica 13 ottobre 2024
Serie A gir. 4 - I giornata
Unione Rugby Firenze v Primavera Rugby 27—18 (20-6)
Marcatori: p.t. 2’ m. Biagini N. tr. Pietramala (7-0); 10’ cp. Pietramala (10-0); 18’ cp. Marocchi (10-3), 21’ p. Marocchi (10-6); 26’ m. Gatta tr. Pietramala (17-6); 37’ cp. Pietramala (20-6); s.t. 59’ m. Zorzi (20-11); 62’ m. Fiore tr. Loiacono (20-18); 71’ m. Biagini N. tr. Conti (27-18);
Unione Rugby Firenze: Biagini T.; Di Puccio, Menon (c), Chiti (71’ Conti), Grignano E.; Pietramala (60’ Maiorano), Gomez Artal; Baggiani, Gatta (71’ Fantini), Formigli; Pracchia (56’ Burattin), Biagini N.; Mamaladze (65’ Panico), Kapaj (60’ Cozza), Gozzi.
All. Luigi Ferraro, Daniel Lo Valvo
Primavera Rugby: Marocchi U. (25’ Valesini); Loiacono, Marocchi V., Zorzi, Giombetti (41’ Fiore); Palombi Lo. (55’ Francorsi), Milardi, Roscioli, Santantonio (69’ Gasperini), Malaspina; Palombi G. (77’ Cesaretti), Caporaso (41’ Cappa); Di Giacomo D., Giunta (68’ Venturoli), Custureri (41’ Cavallin).
All. Simone Santa Maria
Arb. Andrea Costa (Ge)
AA1: Castagnoli (Li) AA2 Marinai (Li)
Calciatori: Pietramala (Unione Rugby Firenze) tr. 2/2 cp. 2/2; Conti (Unione Rugby Firenze) tr. 1/; Marocchi U. (Primavera Rugby) cp. 2/2 tr. 0/1; Loiacono (Primavera Rugby) tr. 1/1.
Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Firenze 4; Primavera Rugby 1;
Note: pomeriggio di sole, circa 20°. Campo in ottime condizioni.