Dopo l’exploit casalingo con il Villa Pamphili di due settimane fa la Primavera non riesce a ripetersi nella trasferta di Cesena, con un Romagna cinico e ben organizzato che segna 7 mete contro le sole 2 gialloblù.
In avvio di gara i padroni di casa passano in vantaggio dopo appena 3 minuti con la meta (trasformata) di Tauro. La Primavera però risponde subito, e all’8’ pareggia i conti con la segnatura (anche lei trasformata di Danilo Di Giacomo.
Al 13’ è ancora Romagna, che manda in meta Sparaventi per il 12 a 7; al quarto d’ora Giannuli allunga dalla piazzola nonostante i suoi siano in inferiorità numerica per il giallo rimediato da Bastianelli. La partita però è in equilibrio fino alle ultime battute del primo tempo.
Al 37’ Fela segna la terza meta dei suoi sugli sviluppi di un calcio stoppato. Giannuli trasforma. La Primavera resta in inferiorità numerica (ammonito Victorien Cappa) e Giannuli allunga ancora dalla piazzola. Si va al riposo sul 25 a 7.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo: Giannuli schiaccia per il bonus offensivo dopo 3 minuti e trasforma. Al 7’ è il turno dell’MVP di giornata Sergi, e Giannuli infila ancora l’ovale tra i pali per il momentaneo 39 a 7.
La Primavera accenna una risposta. Al 10’ Alessi concretizza il lavoro dei suoi e trova la prima meta della sua stagione, riaccendendo le speranze dei gialloblù.
La partita è però compressa, Romagna è padrona del campo e trova altre due segnature pesanti prima del triplice fischio dell’arbitro Acciari. Al 14’ è Fantini ad andare in meta (con la trasformazione del solito Giannuli) e al 25’ tocca a Maroncelli.
Lo score finale recita dunque Romagna 53, Primavera 12.
Nuova settimana di pausa alle porte per la Serie A. Alla ripresa, domenica 1 dicembre, la Primavera ospiterà Livorno.
“L’attitudine c’è stata ma non basta a compensare la grande quantità di errori e di indisciplina che abbiamo fatto. Sicuramente perdere con questo divario ci riporta ad una dimensione nella quale dobbiamo continuare a lavorare e non accontentarci di quello che abbiamo fatto finora, con umiltà voglia di fare”, le parole di coach Simone D’Annunzio.
Agli amici del Romagna va il grandissimo ringraziamento di Club, staff e giocatori per l’accoglienza ricevuta e per il meraviglioso supporto logistico nel trasporto di giocatori e staff dalla stazione al campo.
Cesena, Stadio del Rugby di Cesena, domenica 17 novembre 2024
Romagna RFC vs Us Primavera Rugby 53-12 (25-7)
Campionato Nazionale Serie A, girone 4, V giornata
Marcatori: p.t.: 3’ m. Tauro tr Giannuli (7-0); 8’ m D. Di Giacomo tr. Lo. Palombi (7-7); 13’ m. Sparaventi (12-7); 20’ cp Giannuli (15-7); 37’ m. Fela tr. Giannuli (22-7), 40’ cp Giannuli (25-7); s.t.: 3’ m. e tr. Giannuli (32-7); 7’ m. Sergi tr. Giannuli (39-7); 10’ m. Alessi (39-12); 14’ m. Fantini tr. Giannuli (46-12); 25’ m. Maroncelli (53-12).
Romagna: Giannuli, Donati, Bastianelli (4’ st Vincic), Di Lena, Tauro, De Celis (4’ st Onofri), Sergi, Maroncelli, Scermino (1’ st Lamptey), Marini (15’ st Zani), Fela, Maiga (21’ st Sgarzi), Mazzone (11’ st Pirini), Sparaventi (26’ st Manuzi), Fantini (15’ st Strada).
All: Askew
Primavera: Alessi; Giombetti (27’ st Valesini), Fiore, D’Ottavio, Zorzi; Lo. Palombi (1’ st Francorsi), Milardi (11’ st Triolo); Roscioli, Santantonio (cap) (27’ st Malaspina) Malaspina (20’ st Gianni); G. Palombi (21’ st Gasperini Zacco), Cappa; D. Di Giacomo (20’ st Belcastro), Giunta (20’ st Di Resta), Custureri (15’ st Cavallin).
All: D’Annunzio
Arbitro: Acciari. Ass: Iavarone, Moretti
Cartellini: giallo a Bastianelli (Romagna) al 17’ pt e Cappa (Primavera) al 39’ pt.
Calciatori: Giannuli (Romagna) 8/10, Lo. Palombi (Primavera) 1/1, Milardi (Primavera) 0/1