Home | Notizie | Serie A: Si ferma la striscia positiva della Primavera

Serie A: Si ferma la striscia positiva della Primavera

A Tor di Quinto passa il Romagna per 33 a 17

Dopo due vittorie consecutive la Primavera si ferma, battuta tra le mura amiche dal Romagna. Una sconfitta che nonostante la bella prestazione porta zero punti ai gialloblù, raggiunti in classifica dall’Amatori Napoli.

Il match del SapienzaSport è bloccatissimo in avvio, con il Romagna più in controllo del gioco ma con la Primavera che mette in campo una bella difesa.

I primi punti arrivano al 21’, con la meta del seconda linea Fela. Giannuli non trasforma e Romagna è in vantaggio per 5 a 0.

La risposta della Primavera però non si fa attendere. Sul restart i gialloblù recuperano il pallone nella metà campo avversaria e guadagnano un calcio di punizione. Lodovico Palombi non sbaglia dalla piazzola e accorcia le distanze.

Romagna però non si scoraggia e alla mezz’ora è ancora Salem Fela che trova un varco nei 22 e va in solitaria a schiacciare in meta per la doppietta personale. Giannuli centra i pali per il 12 a 3.

7 minuti più tardi arriva la terza meta degli ospiti, con il flanker Marini che raccoglie da un punto d’incontro e arriva oltre la linea. Giannuli è ancora una volta preciso, risultato sul 19 a 3.

Quando il primo tempo sembra essere definitivamente di stampo romagnolo, la Primavera riapre la partita. Ancora un pallone recuperato nella metà campo avversaria da restart, ancora un calcio di punizione guadagnato. Questa volta si va in rimessa laterale e dalla maul il tallonatore Coletti va a schiacciare in meta. Palombi trasforma e l’arbitro manda le squadre a riposo sul 19 a 10.

La ripresa si apre con Romagna determinato a trovare la meta del bonus. Gli sforzi della squadra ospite si concretizzano al 12’, con la segnatura del mediano d’apertura Sergi trasformata dal solito Giannuli.

La Primavera però non molla e torna in partita al 26’. Guglielmo Di Giacomo, dopo il bello spunto in solitaria ancora di Coletti, riceve il passaggio e va schiacciare in mezzo ai pali. Palombi trasforma per il 26 a 17.

Con ancora un quarto d’ora da giocare la Primavera prova a cogliere un bonus difensivo che sarebbe importantissimo, ma nella fretta di giocare un dropout dalla linea di meta regala il possesso agli avversari nei propri 22: il capitano dei romagnoli Maroncelli accetta di buon grado l’omaggio e va a schiacciare in bandierina. La trasformazione di Giannuli fissa il punteggio sul 33 a 17 finale, nonostante gli sforzi gialloblù di rifarsi sotto fino all’ultimo.

Ora, dopo un weekend di pausa, la Primavera è attesa da un trittico fondamentale di partite, aperto dall’impegnativa trasferta al Montano di Livorno del 23 marzo, per poi ricevere Civitavecchia e Rugby Roma.

“Solo alcuni dettagli ci hanno impedito di fare di più contro una squadra molto organizzata e a cui vanno fatti i complimenti”, ha dichiarato Jacopo Coletti nel post partita. “L’attitudine è quella giusta per il prosieguo del campionato”, ha proseguito il tallonatore gialloblù.

“È stata una bellissima partita, l’atteggiamento è stato quello adatto a competere con squadre così organizzate. Ora mancano gli ultimi sprint, dobbiamo farci trovare preparati e dare il massimo”, le parole del terza linea Victorien Cappa.

Roma (RM), Campo SapienzaSport n1 – domenica 9 marzo 2025
U.S. Primavera Rugby v Romagna RFC 17-33 (10-19)
Campionato Nazionale Serie A, girone 4, XIV giornata

Marcatori: p.t.: 21’ m. Fela (0-5); 23’ cp Lo. Palombi (3-5); 29’ m. Fela tr. Giannuli (3-12); 36’ m. Marini tr. Giannuli (3-19); 39’ m. Coletti tr. Lo.Palombi (10-19) ; s.t.: 12’ m. Sergi tr. Giannuli (10-26); 26’ m. G. Di Giacomo tr. Lo. Palombi (17-26); 33’ m. Maroncelli tr. Giannuli (17-33).

Primavera: Alessi (17’ st Lu. Palombi); Astorri, V. Marocchi, D’Ottavio (34’ pt Giombetti), Zorzi; Lo. Palombi, Milardi (17’ st Triolo); Roscioli (1’ st G. Di Giacomo), Malaspina (cap), Cappa; Caporaso (17’ st Francorsi), G. Palombi; D. Di Giacomo (28’ st Belcastro), Coletti, Pierini (17’ st Custureri).
A disposizione non entrati: Mogliani.
All.: D’Annunzio.

Romagna: Giannuli; Donati, Vincic, Di Lena, Foschini (17’ st Bastianelli Gambini); Sergi, Perju (22’ st De Celis); Zani, Marini (22’ st Maiga), Villani (9’ st Greene); Maroncelli (cap), Fela (34’ st Bissoni); Mazzone (9’ st Pirini), D’Agostino (9’ st Manuzi), Fantini (9’ st Strada).
All: Askew.

Arb: Scardiolo (Rovigo)
Cartellini: -
Calciatori: Giannuli (Romagna) 4/5, Lo. Palombi (Primavera) 3/3.
Note: Giornata umida e ventosa, campo in discrete condizioni, spettatori 300 circa.
Punti conquistati in classifica: Primavera 0, Romagna 5
Vertiga Player of the Match: Stefan Vincic (Romagna)

Condividi