Home | Notizie | Serie C: la Primavera trova la prima vittoria stagionale

Serie C: la Primavera trova la prima vittoria stagionale

A Ceccano la Cadetta si impone per 32 a 27.

Nello spareggio per il settimo e ottavo posto, valido per decretare la partecipazione al girone promozione o quello regionale per conquistare la Coppa Lazio di Serie C, sfumata lo scorso anno per un soffio, la Primavera ha fatto visita al Ceccano.

I ragazzi gialloblù partono subito molto forte e in avvio di gara segnano su un intercetto nei propri 22, con Razeto che in volata mette a referto la sua prima meta con la maglia della Primavera, non trasformata da Palombi (unico errore della sua partita dalla piazzola).

Qualche imprecisione in mischia chiusa, data dalla maggior esperienza del pack del Ceccano, porta a due calci di punizioni piazzati dai padroni di casa, che fissano il punteggio sul 6-5.

Da quel momento in poi è dominio Primavera.

Due mete segnate da Jacopo Coletti, vice capitano di giornata e numero 8 per l’occasione, che buca due volte la difesa avversaria e si invola sotto i pali. Punteggio 6-19.

Il gioco si sporca e la partita si incattivisce, un brutto infortunio occorso al trequarti ala Claudio Di Tommaso porta a mezz’ora di inattività, nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Al rientro in campo la concentrazione è calata. La Primavera è nervosa, arrivano due cartellini gialli in rapida successione, uno per placcaggio in ritardo Tobia Vergati e uno per placcaggio pericoloso a capitan Beretta.

Ceccano sfrutta al massimo la superiorità e va subito in meta, ma la Primavera ribatte subito con una fantastica meta di Guarini lanciato da un passaggio perfetto di Gazzetta su sviluppo di una touche, allungando per il momentaneo 20 a 29.

I padroni di casa sfruttano una salita difensiva sbagliata e vanno a segnare per il 27 a 29, ma il piede magistrale di Palombi trasforma in 3 punti un calcio di punizione: 27-32.

In 13 contro 14 e con qualche giocatore fuori ruolo, la Primavera prova a difendere il vantaggio. Quando manca un minuto alla fine il Ceccano guadagna un calcio di punizione, va in rimessa laterale e sugli sviluppi della rolling maul arriva la svolta. Un giocatore di Ceccano colpisce a gioco fermo il pilone gialloblù Pacetta: cartellino rosso e calcio di punizione per la Primavera.

Palla fuori e triplice fischio dell’arbitro: una vittoria sudata e meritata, mantenendo la concentrazione nelle difficoltà, a coronamento del lavoro fatto divertendosi e trovando finalmente un’identità come gruppo. 

Ora per la Cadetta una lunga pausa: il campionato di Serie C torna in campo nel weekend del 19 gennaio.

 

La formazione

Mazzone; C. Di Tommaso, Vergati, Di Cerbo, Razeto; Lu. Palombi, Taricone; Coletti, Guarini, Gazzetta; Beretta (cap), Iotti; Donati, Capone, Pacetta.

A disposizione: Mogliani, Tamburrino, Machetti, Piferi, Grillo, Boccia.

 All.: Clementi

Condividi